Web design
Design di un sito web
Grafica web
Il Web Designer
Il web designer si occupa dell'aspetto visivo e del coinvolgimento emotivo di siti Web, risolve i problemi di comunicazione dei clienti, valorizzando l'identità dell'azienda ed il suo logo in modo specificamente pensato per il web, sfruttandone i punti di forza, con le possibilità offerte dalla tecnologia. Cerca un colloquio approfondito con i clienti per realizzare siti web che siano accattivanti dal punto di vista grafico, abbiano un buon impatto visivo, siano semplici da navigare , compatibili con le esigenze dei visitatori e accessibili nella maggioranza dei browses. A lui spetta il compito di armonizzare grafica e navigazione usando le tecnologie disponibili. Il web designer è fondamentalmente un comunicatore:
- comprende la tecnologia da usare, conoscendo le possibilità e i limiti che si possono incontrare nella realizzazione di un sito e ne discute con i clienti e gli altri professionisti impegnati nel progetto
- traduce le esigenze, i contenuti e il marchio del cliente in concetti strutturati adatti a un sito web, rispondendo alle esigenze degli utenti e proponendo prove a colori, adatte allo strumento su cui saranno veicolate e realizzabili dal punto di vista tecnico
- progetta i componenti necessari alla navigazione
- trasforma gli elementi di progettazione realizzati con software grafici (Photoshop e Illustrator per esempio) in componenti utilizzabili e modificabili su un sito Web
- prepara il layout delle pagine del sito utilizzando linguaggi di programmazione HTML e altri (JavaScript e fogli di stile) insieme a sviluppatori e tecnici web
- decide lo stile delle pagine web a livello di grafica, layout, tipografia, colori...
- prepara e presenta i contenuti in modo che risultino ben leggibili e ben collocati nella struttura di una pagina web
- è responsabile della manutenzione del sito, apporta le modifiche grafiche e di codice necessarie, aggiornando e curando il sito.
Internet
Internet è la più grande rete mondiale esistente, che unisce milioni di computer dislocati in tutto il mondo.
Il funzionamento di Internet è caratterizzato dai protocolli, cioè l'insieme di specifiche e regole che governano il modo in cui devono essere trasmessi i dati. Questa regolamentazione è di fondamentale importanza per permettere lo scambio di informazioni tra computer diversi che usano sistemi operativi differenti.
Il primo protocollo utilizzato fu l'F.T.P. (in inglese: File Transfer Protocol = in italiano: protocollo per il trasferimento dei files)un protocollo ancora oggi utilizzato.
Sucessivamente verrà creato il protocollo T.C.P. (Inglese: Trasmission Control Protocol = Italiano: protocollo di controllo per le trasmissioni), che permette di trasmettere dati ed informazioni e il protocollo I.P. (Inglese: Internet Protocol = Italiano: protocollo Internet) che permette di assegnare un indirizzo univoco ad un computer per rendere possibile la comunicazione fra più computer.
Questi protocolli affiancati uno all'altro dettero dunque l'avvio ufficiale ad Internet.
Nel 1992 nasce un nuovo protocollo: l'HTTP (inglese: HyperText Transfer Protocol = Italiano: protocollo per il trasferimento di testi ipertestuali). L'HTTP è un sistema che permette la lettura ipertestuale dei documenti, ovvero la possibilità di saltare da un punto all'altro mediante l'utlizzo di collegamenti (links o hyperlinks).
Oggi giorno, grazie a questo protocollo, possiamo leggere testi, ipertesti, ascoltare suoni, vedere immagini, animazioni e filmati di vario formato, e tutto ciò grazie ai Browser ( in Italiano: navigatore).
La funzione primaria dei browsers è quella di leggere ed interpretare il codice HTML /XHTML e renderlo visibile all'utente; essi fanno richiesta di dati ad un server (computer che ha il compito di condividere una rete locale), ne riceve il contenuto, scaricandolo sul vostro computer (client) grazie ad un sistema di cache (memoria temporanea) e ve lo mostra una volta del tutto scaricato.