Campagne Adwords di Google
Impostare una campagna Google Ads
Obiettivi campagna Google Ads
Per poter utilizzare al meglio Google Adwords l'elemento principale è avere ben chiaro in mente l’obiettivo da raggiungere, che può essere anche avere solo una maggiore affluenza di visite al sito web che avete online, ma in questo caso non sarà possibile conteggiare con precisione l'aumento del businness, specialmente se investite in diversi sistemi di pubblicità e marketing.
Al contrario, impostare la campagna su un obiettivo specifico (ad es: vendere archi di protezione per trattori), permette di quantificare le conversioni, cioè i contatti che ricevete, e le successive vendite, rendendovi conto così della validità o meno della campagna Ads impostata.
Landing Page efficace
Una volta fissato l’obiettivo ed effettuata la ricerca delle Keywords più cercate sull'argomento, la prima fase è la creazione di una pagina specifica, chiamata Landing page o "Pagina di atterraggio" ottimizzata per la campagna pubblicitaria che vogliamo creare.
La pagina di atterraggio (Landing page) è appunto la pagina in cui atterra il navigatore che ha cercato su Google una certa Query (sequenza breve di parole chiave) e che clicca su un annuncio Google che gli compare, di solito nelle prime posizioni della ricerca Google, ma a volte può essere anche in fondo alla pagina dei risultati di ricerca presentati da Google, specie quando il settore è molto inflazionato di annunci.
Google offre un servizio: fornisce agli utenti una risposta pertinente e attendibile sulla base delle loro ricerche. Se Google ritiene che la tua pagina sia altrettanto pertinente alla ricerca degli utenti e se ritiene il tuo sito e/o la tua landing page attendibile, allora ti premierà mostrandolo agli utenti.
Viceversa, i tuoi contenuti finiranno negli elenchi di Google dalla seconda in pagina in poi dei risultati di ricerca.
Se la Landing page è efficace, cioè è stata ottimizzata SEO veramente al meglio, e non si tratta di un settore super inflazionato (come il turismo), allora potrà essere indicizzata anche tra le voci non sponsorizzate, tra le prime posizioni.
Ad esempio la landing page https://www.marinellimacchineagricole.it/lan/produzione-archi-protezione-trattori.html si posiziona al 6° posto su 298.000 cercando "archi di protezione per trattori" (posizionamento al 29 aprile 2020).
Posizionamento della landing page nelle SERP Google, l'annuncio relativo alla Campagna Ads è la prima voce in prima posizione.
Come creare un annuncio su Google per la campagna Ads
Occorre poi studiare una serie di annunci secondo i criteri definiti da Google Ads ed inserendo le parole chiave pertinenti alla campagna, già presenti nella Landing Page e brevissimi slogan attraenti per l'utente interessato all'argomento.
Attenzione qui a verificare assieme al cliente la fattibilità di quanto viene promesso in questi annunci, ad esempio se una delle frasi è "Modelli pronta Consegna" occorre accertare che questo sia possibile, per evitare di perdere in credibilità.
Esempio di annuncio per la campagna Google Ads
Creare una nuova campagna Google Ads
A questo punto occorre creare una o più campagne su Google Adwords che ti permettano di rispondere alle esigenze degli utenti, espresse dalle loro chiavi di ricerca su Google.
Ad esempio nella Landing page della campagna "Archi per trattori" realizzata per Flli. Marinelli è stata inserita una esigenza specifica per i proprietari di trattori, di mettere in regola il proprio trattore per evitare sanzioni, e per essere in regola, l'arco comprato deve essere a norma ISPESL.
Così questa specifica è stata inserita sia nel testo della Landing page,che nell'annuncio e nelle parole chiave scelte.
"Non vuoi rischiare le sanzioni del DL 81/08? Mettiti in regola con le protezioni antinfortunistiche del tuo trattore! F.lli Marinelli produce archi di protezione certificati a norma ISPESL."
Le conversioni della campagna Ads: i contatti
I risultati sono diversi contatti giornalieri di utenti che compilano il form presente nella pagina (conversioni), situazione che perdura nonostante diversi anni di attività della campagna.
Nel 2017 la Landing page è stata resa Responsive per andare incontro alle ricerche degli utenti, che arrivavano sulla pagina in maggior parte navigando su cellulare e tablet.
Questa trasformazione ha portato ad aumentare almeno del 30% il totale delle conversioni, che significa contatti e richieste.
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