Posizionamento sui motori di ricerca
Cosa si intende per posizionamento sui motori di ricerca
Per posizionamento nei motori di ricerca di un sito o di una singola pagina web, si intendono tutte quelle azioni che hanno come scopo il miglioramento della posizione del sito nei risultati delle ricerche (possibilmente il raggiungimento della prima posizione o della prima pagina).
L'operazione di posizionamento può essere ricercata:
- seguendo le linee guida di Google
Nella stessa pagina puoi trovare l'URL per denunciare spam o siti che non rispettano le linee guida - la prima operazione per il posizionamento siti web è la scelta delle parole chiave e la successiva ottimizzazione del sito su queste parole chiave
- l'unico posizionamento veramente importante e indispensabile è il posizionamento su Google che risulta indispensabile per fare business
Verifica posizionamento sito su Google
Per verificare il posizionamento di un sito internet su Google, è necessario intanto verificare che Google abbia indicizzato tra i suoi elenchi le pagine del sito, quante e quali e questo si può verificarlo facilmente digitando nella finestra di ricerca di Google:
site:www.miosito.it
mettendo il nome a dominio del proprio sito.
In questo modo verifichiamo quante pagine sono state indicizzate e quali invece sono state penalizzate, magari perché riportano contenuti che sono doppioni di altre pagine, o per molti altri possibili motivi.
La verifica posizionamento sito su Google, invece, cioè in quale posizione arrivano le sue pagine cercando certe specifiche parole chiave, è possibile farlo
- manualmente, digitando quelle parole chiave nella casella di ricerca di Google, e verifcando dove si trova posizionata la pagina del nostro sito
- oppure, se cerchiamo un test completo su molte query, possono essere utili i Tool di verifica, come Whatsmyserp.com, Smallseotools.com, Serprobot.com
Per quante parole/frasi chiave è possibile posizionare il sito web?
Anche in un sito le cui pagine sian tutte ottimizzate, il posizionamento sulla prima pagina delle ricerche di Google si può ottenere per un numero limitato di parole chiave, in quanto lo spazio compreso nei Metatags della pagina è di max 70 caratteri per il Title e max 160 caratteri per la Description. Nelle pagine interne del sito sarà possibile aggiungere alcune altre parole chiave che non sono state utilizzate nella homepage, tuttavia non potranno essere inerenti ad argomenti troppo lontani dalle categorie di argomenti del sito, altrimenti correranno il rischio di non essere indicizzate o addirittura di penalizzare il sito web.
Per ottenere una visibilità più ampia, su più termini di ricerca, bisogna ricorrere ad azioni aggiuntive come registrare domini attinenti a sottoargomenti (si possono acquistare sottodomini o domini alternativi) e ottimizzare dei siti o mini siti per ognuna delle frasi importanti. Se le frasi per le quali chiedi visibilità sono molte, risulta spesso conveniente passare a forme di pubblicità a pagamento come la Campagna Ads di Google
Chi fornisce il servizio di posizionamento
IIl servizio di posizionamento normalmente dovrebbe essere compreso nella realizzazione del sito stesso, quindi dovrebbe essere compreso e figurare nel preventivo che ci rilascia l'agenzia web. Tuttavia, nel passato, è stata realizzata una quantità enorme di siti che non si posizionano, non ottimizzati SEO, motivo per cui oggi le agenzie web offrono anche solo il servizio di ottimizzazione SEO e del posizionamento sui motori di ricerca a pagamento.
Se un'azienda ha online un sito invisibile per i motori di ricerca, le conviene investire nel posizionamento SEO?
Se si tratta di un sito di poche pagine conviene certamente rifare il sito, a volte anche acquistando un nuovo dominio, mentre si può ricorrere al posizionamento SEO Google e/o concentrarsi su pubblicità Pay Per Click (Google Ads) negli altri casi
Contattaci per il posizionamento SEO su Google di un sito web !
Visibilità in internet tramite sito web ottimizzato
333 7334899