Non hai un sito web?

PREVENTIVO GRATIS

Colloquio analitico iniziale
Analisi concorrenza web
Strategie mirate di posizionamento
Preventivo dettagliato - Prezzi competitivi

Restyling siti web: rifare il sito


Rifacimento del sito web grafico ed ottimizzato SEO

Come rifare un sito internet: Restyling grafico sito web e/o rifacimento sito per il posizionamento sui motori

Restyling grafico sito web

Il Restyling di un sito web viene richiesto dalle aziende di solito ogni 5 anni circa, perché il loro sito in internet rimanga accattivante e moderno per gli utenti e negli ultimi anni soprattutto in vista di rendere il sito Responsive, cioè visibile anche sui dispositivi mobili (tablet, smartphone, iphone, ecc.)

Per un sito che, fatta una Verifica posizionamento sito su google sia accertato che non abbia mai portato contatti e business, e per il quale volete questo miglioramento grafico, si tratta di effettuare un restyling migliorativo del template, scegliendo eventualmente se cambiare il metodo di realizzazione del sito, ad esempio passando da una piattaforma interattiva per pubblicare autonomamente i contenti, quale Wordpress o Joomla!, ad un sito in HTML5, oppure viceversa.

Se, invece,al restyling grafico del sito web volete accompagnare un rifacimento del sito a livello di ottimizzazione SEO per migliorare il posizionamento su Google, mantenendo il sito sullo stesso dominio o anche cambiando dominio, procederemo rifacendo la struttura del sito web, cambiando i nomi delle pagine, i contenuti, l'ottimizzazione SEO, ed inserendo marketing e strumenti di analisi statistiche dei risultati.

Cosa fare prima del restyling del sito?

Nel caso di un sito non posizionato sui motori l'unica precauzione è quella di fare un restyling migliorativo cercando di ottimizzare SEO il sito e fare le opportune strategie di marketing.
Non ci sono particolari problemi perchè il sito sarà con pagine e contenuti assolutamente nuove e originali.

Quando il nuovo sito aziendale è pronto cancelliamo il vecchio dal server e lo sotituiamo col nuovo. Nella prima fase le pagine vecchie rimangono negli indici di Google generando degli errori 404 e possiamo lasciare che piano piano scompaiano dagli indici senza gestire i 404, oppure impostare una gestione dei 404 reindirizzandoli verso il sito nuovo


Rifacimento di un Sito web in business

Per un sito che già porta contatti e clienti si tratta di effettuare un rifacimento del sito web conservativo e migliorativo contemporaneamente, con la massima attenzione a non perdere la visibilità e i posizionamenti delle pagine sui motori di ricerca


Come fare restyling sito già posizionato sui motori

Il servizio di restyling conservativo dei siti, offerto da Ram, prevede una analisi iniziale e la gestione della transizione con gestione delle page not found (error 404) e con l'uso del redirect 301

Occorre analizzare con quali Query il sito si fa trovare fra i primi 10 nelle ricerche ed ottenere un report dettagliato dei posizionamenti che il sito ottiene nelle ricerche su Google - SERP- (se si tratta di un sito in italiano su google.it, se francese su Google.fr, ecc.).

Questo report deve testare le frasi più importanti (es. "Corsi Yoga" ) ma anche quelle secondarie o settoriali (es. "Corsi Yoga per bambini").
Ci possiamo far aiutare da Google Analytics se le statistiche di Analytics sono attive nel sito da tempo, per sapere chi ci visita, con quali parole, su quali pagine arriva e quante visite ha il sito, e ci possiamo far aiutare dalla Google Search Console per sapere quali sono i link verso le varie pagine del sito, ( questo strumento monitorizza il tuo sito dal momento in cui viene indicizzato da Google e i dati si possono visualizzare iscrivendolo alla Google Search Console)

Sarà anche importante, insieme all'azienda, effettuare un'analisi della resa media in contatti e fatturato, per comprendere quanto rende il sito attuale, valutare gli obiettivi per il futuro, e definire la gestione del sito.


Il Restyling del sito web aziendale conservativo e migliorativo

Se il Restyling del sito web prevede il passaggio da una piattaforma ad altra (ad esempio sito in HTML che passa a sito in PHP) allora l'attenzione a questo aspetto conservativo sarà massima.
Fatto il punto sul valore del sito, realizziamo la nuova versione del sito facendo attenzione a migliorare tutti gli aspetti carenti sia di ottimizzazione che di marketing per aumentare la visibilità del sito, quando la versione del sito è completa procediamo alla pubblicazione e all'attuazione della strategia di transizione che salva i posizionamenti, la visibilità e i contatti.

Questa strategia in genere viene realizzata tramite file .htaccess sul server per poter reindirizzare tutte le pagine del vecchio sito con un redirect 301 (Risorsa rimossa permanentemente) verso le pagine del nuovo sito corrispondenti.
Questa operazione va fatta almeno per le pagine del vecchio sito che avevano molte visite, cioè per tutte le pagine che ottenevano posizionamenti fra i primi 10 risultati delle ricerche su Google anche con poche visite e per tutte le pagine che avevano backlink importanti o numerosi. Se il sito non è di dimensioni enormi risulta conveniente farla per tutte le pagine.


Servizio"Restyling sito web"

Rifare il sito è un momento importante.

IL CONSIGLIO DI UN TECNICO ti sarà sicuramente utile

Vuoi sapere se il tuo sito necessita di restyling conservativo e/o migliorativo?
Consulenza gratis

torna al menu
Torna su

Chi siamo

Rinaldi Annamaria Rifacimento Restyling grafico sito web Posizionamento sui motori Come rifare un sito internet Posizionamento sui motori Verifica posizionamento sito su Google Migliorare posizionamento su Google Aumentare visibilità sito Modena, Sassuolo, Carpi, Vignola, Castelfranco, Maranello, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara

Privacy Policy
Cookie Policy

Contatti