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Gestione Campagne Adwords in outsourcing


RAM propone diversi modi di Gestione di una campagna Google Ads

Gestione delle Campagne Google Adwords in "OUTSOURCING TOTALE"

L'impianto di una campagna Adwords è un'operazione semplice mentre è molto difficile e complessa l'ottimizzazione SEO della stessa campagna e richiede tempi molto lunghi e competenze tecniche per evitare di sprecare denaro inutilmente.
Questi sono i motivi fondamentali per i quali diventa conveniente affidarne la gestione all'agenzia web.
Potete affidare la campagna Ads in outsourcing totale all'agenzia web, nel senso che la parte economica deve essere gestita sul conto dell'agenzia alla quale vanno versate in anticipo le cifre del badget stabilito. In questo caso è bene che il cliente abbia accesso ai dati del monitoraggio o che si faccia consegnare dall'agenzia web dei report almeno quindicinali.


Gestione delle Campagne Google Ads in "OUTSOURCING PARZIALE"

In questo caso la campagna risiede sull'account Googe Ads del cliente, il quale fornisce all'agenzia web i dati dell'account per poter gestire la campagna. Anche in questo caso, soprattutto nel primo periodo di avvio, al cliente vengono consegnati e spiegati dall'agenzia web dei report almeno quindicinali. Il costo del badget stabilito con Google viene pagato direttamente dal cliente.

 

Gestione delle Campagne Google Adwords in "OUTSOURCING DIDATTICO"

RAM offre un sistema alternativo di Gestione campagne Google Ads: l'OUTSOURCING DIDATTICO che consiste nell'impianto e nella gestione della campagna assieme al cliente tramite la condivisione del desktop remoto che permette all'operatore RAM di lavorare sul computer del cliente nelle varie fasi della gestione (almeno in quelle più facilmente comprensibili dal cliente).
Ovviamente i tempi si allungano per rispettare quelli di apprendimento del cliente, ma i vantaggi sono:

  1. riservatezza nella gestione del sistema di pagamento
  2. apprendimento rapido delle metodologie e delle strategie
  3. possibilità di lavoro in equipe con divisione dei compiti e delle idee
  4. abbattimento degli errori e ottimizzazione delle campagne a seconda delle strategie
  5. controllo costante dei risultati (almeno una volta ogni 15 giorni)

Questa metodologia va incontro alle esigenze del cliente che vuole in prima persona arrivare a gestire le sue campagne senza incorrere in un percorso di apprendimento che potrebbe essere eccessivamente costoso, imparando da subito la parte fondamentale della ottimizzazione SEO.

 

Costo gestione campagna adwords

Occorre fare subito una prima distinzione tra i costi che determinano la spesa totale di una campagna Google Ads:

  • il costo Google Ads;
  • il costo dell’agenzia che si occupa della campagna; si tratta di una cifra richiesta dalla Agenzia Web per la consulenza, l'impostazione e la continua manutenzione / monitoraggio della campagna.

Il costo Google Ads

Il costo richiesto da Google dipende da vari fattori, a seconda dell'obiettivo su cui viene impostata la campagna, può essere:

  • costo per clic (CPC),
  • costo per mille visualizzazioni di un annuncio (CPM)
  • costo per acquisizione (CPA), cioè l'azienda paga solo per i clic sugli annunci che hanno prodotto un azione rilevante sul sito, come iscrizione alla newsletter, richiesta di un preventivo, ecc.


Questi costi dipendono dal settore e dalle parole chiave scelte, ovviamente più concorrenza di annunci troviamo su una pagina di risultati di Google, ovvero più inflazionato è un settore, e maggiore sarà il costo/obiettivo.

Budget giornaliero Adwords: quando attiviamo una campagna Adwords andiamo ad inserire un budget giornaliero che è il tetto massimo della spesa giornaliera per la vostra azienda.
Se gli utenti non effettuano abbastanza clic durante la giornata, la spesa sarà inferiore al tetto massimo fissato.

Se invece effettuano molte ricerche per cui il numero di clic sugli annunci porta a superare il budget giornaliero, questo potrà essere superato, nel limite massimo del +20%. Il costo addebitato a fine mese sull’account sarà sempre pari o inferiore al budget mensile (budget giornaliero x 30,4).

Il costo dell’agenzia che si occupa della campagna

Nel caso del contratto in outsourcing totale, vi verrà presentato un costo unico: l’agenzia presenta all’azienda un costo fisso per la gestione della campagna Adwords e il pagamento dei clic (costo Google). Perciò sarà l’agenzia ad occuparsi direttamente dei pagamenti a Google.
Invece negli altri due casi (outsourcing parziale o didattico) è il cliente che direttamente sul proprio account sostiene il costo Google Ads. L'Agenzia Web, a seconda del contratto, potrà richiedere un costo fisso per la consulenza, un costo percentuale a budget o un costo a percentuale sul fatturato.

Leggi anche:

Campagne Google Ads: un esempio di campagna SEO



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