L'interfaccia grafica e la home page di siti web navigabili


L'Interfaccia

L'interfaccia è quell'insieme di strumenti (per lo più piccole immagini, scritte e testi) che consentono la navigazione nel sito. tra le caratteristiche principali di un'interfaccia che funzioni ci sono due elementi fondamentali: chiarezza e semplicità, garanzia di efficacia comunicativa. Nel realizzare l'interfaccia grafica del sito web occorre tenere conto che questa deve assolvere a diverse funzioni:

  • far percepire i contenuti
  • permettere di individuare le principali aree tematiche
  • consentire di passare agevolmente da un argomento all'altro con percorsi diretti e rapidi
  • far orientare il visitatore, cioè far capire dove si trova in ogni momento
  • facilitare la ricerca di un argomento

Una considerazione importante: se l'interfaccia è buona non si nota, sembra "logica" e permette di navigare il sito senza preoccuparsene.
Evidenzia i contenuti e non se stessa, è porta di accesso a qualcosa d'altro, è talmente "discreta" da non far accorgere a chi naviga della sua esistenza. Quella è un'interfaccia efficace.

La homepage

Non è necessariamente la prima pagina che si visita, ma è sicuramente la più importante.
Le sue caratteristiche principali devono essere quelle dell'equilibrio e della chiarezza: entrando in un sito devo capire subito di cosa si parla, devo capire chi mi parla e soprattutto devo essere attratto da qualche cosa.
Per il primo punto posso risolvere il problema con il logo e il pay off (slogan finale che riassume il messaggio sul prodotto).
La capacità attrattiva è data da una grafica accattivante, il linguaggio, la relazione che nasce tra emittente e destinatario.

Gli utenti che arrivano per la prima volta hanno bisogno di sapere dove si trovano e che tipo di navigazione possono fare nel nostro sito, quindi possiamo dire che fornire identità e orientamento sono dunque le due funzionalità principali dell'homepage.
Gli utenti che ritornano sul sito lo conoscono già. È probabile che le cose che vogliono trovare siano informazioni sui più recenti aggiornamenti, e, in generale sulle novità e avere facilitazioni nella navigazione.

La homepage, nel suo insieme, deve presentare informazioni semplici ed efficaci sull'identità del sito.

Torna su torna al menu

Strumenti di navigazione del sito web

Gli strumenti di navigazione assumono un'importanza fondamentale all'interno delle nostre pagine.
Possono consistere in un indice, ossia un elenco di collegamenti testuali o una serie di pulsanti, associati ciascuno a una delle pagine del sito.

La barra di navigazione dovrebbe essere sempre costante e presente in tutte le pagine del sito e deve diventare la bussola dell'utente. Tra le voci che dovrebbero essere sempre presenti in una barra di navigazione, sicuramente troviamo:

  • mappa del sito; è di fondamentale utilità nei siti molto grandi, meno importante nei siti piccoli
  • help: molto utile anche nei siti piccoli, perché rassicura il navigatore
  • pulsanti avanti e indietro
  • barra di scorrimento
  • indirizzo e-mail: fondamentale per l'interazione tra emittente e destinatario.

La barra di navigazione non sempre è fatta di solo testo, anzi essendo solitamente integrata nella grafica della pagina, è fatta di immagini o pulsanti. Dato che i nostri utenti potrebbero avere disabilitato il caricamento automatico delle immagini nel proprio browser, è bene riproporre una versione fatta di solo testo della stessa barra di navigazione, e comunque usare l'alt text.

In questo modo, anche chi non potesse visualizzare le immagini può comunque capire il testo del pulsante in questione, e quindi capire dove arriverà cliccandoci sopra. Un'altra sana abitudine è riproporre il menù principale in fondo alla pagina web, soprattutto se si tratta di pagine lunghe, che richiedono lo scrolling verticale.

Tutti gli strumenti di navigazione sono basati su etichette testuali. È importantissimo che il nome scelto per ogni elemento e ogni sezione sia il più possibile significativo per l'utente.

torna alla pagina precedente Indietro

torna al menu
Torna su

vai alla pagina sucessivaContinua

Chi siamo

Rinaldi Annamaria web designer per realizzazione siti internet. Web design: Realizzazione interfaccia grafica siti web Navigazione nel sito Homepage Strumenti di navigazione del sito web Lavoriamo a Modena, Sassuolo, Carpi, Vignola, Castelfranco, Ferrara, Bologna, Reggio Emilia, Milano, Roma.

Privacy Policy

Foto panoramiche e navigazioni virtuali

Vedi alcuni esempi di foto panoramiche montate in HTML5

Contatti

  • Mobile:
    333 7334899
  • Email:
    ram@graficawebmodena.it
  • Indirizzo:
    via R. Prati, 54 41126 Modena Italia
  • P. IVA: 03103270363